Il progetto riunisce in un network di ricerca i massimi esperti italiani nel campo dei mesoni K e ha come scopo lo sviluppo di rivelatori di altissima efficienza e risoluzione temporale per lo studio di fisica del sapore e la ricerca di nuova fisica nel settore dei decadimenti ultra rari KL->pi0 l+ l- e KL->pi0 nu nubar. I prototipi che saranno realizzati nel progetto permetteranno l'upgrade dell'apparato di NA62 al CERN, in modo da permettere la misura dei branching ratio dei decadimenti ultra rari sopra citati. Per l'analisi di questi decadimenti verrà progettato un nuovo esperimento Europeo KLEVER (KL Experiment to detect Very Rare decays) il cuore del quale sarà il calorimetro LKr di NA62.
PRIN 2010-2011: Sviluppo di rivelatori di altissima efficienza ed eccellente risoluzione temporale, e delle tecniche sperimentali connesse, per lo studio della fisica del sapore e la ricerca di 'nuova fisica' nei decadimenti ultrarari dei mesoni K neutri mediante il potenziamento dell'apparato NA62 al CERN
PETRUCCI, Ferruccio Carlo;
2012
Abstract
Il progetto riunisce in un network di ricerca i massimi esperti italiani nel campo dei mesoni K e ha come scopo lo sviluppo di rivelatori di altissima efficienza e risoluzione temporale per lo studio di fisica del sapore e la ricerca di nuova fisica nel settore dei decadimenti ultra rari KL->pi0 l+ l- e KL->pi0 nu nubar. I prototipi che saranno realizzati nel progetto permetteranno l'upgrade dell'apparato di NA62 al CERN, in modo da permettere la misura dei branching ratio dei decadimenti ultra rari sopra citati. Per l'analisi di questi decadimenti verrà progettato un nuovo esperimento Europeo KLEVER (KL Experiment to detect Very Rare decays) il cuore del quale sarà il calorimetro LKr di NA62.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.