Nell'ambito di un volume collettaneo, il secondo di una collana di quaderni nati presso la Facoltà di Lettere di Napoli (oggi Dipartimento di Lettere e Beni Culturali), quale spazio di riflessione e di confronto tra studiosi ed operatori nel settore dei beni culturali, il contributo prende in esame il tema dell'insegnamento e della ricerca in relazione alla produzione artistica contemporanea nelle università. Nello specifico lo scritto si sofferma sull' esperienza personale maturata e sviluppata presso l' Università di Ferrara, richiamando una metodologia di lavoro e quindi di pratiche sul campo, ma anche ponendo riflessioni ed interrogativi sul sistema di trasmissione del sapere e della cultura del contemporaneo nelle aule accademiche.

La pratica del contemporaneo nell'Università: esperienze e riflessioni

FIORILLO, Ada Patrizia
2012

Abstract

Nell'ambito di un volume collettaneo, il secondo di una collana di quaderni nati presso la Facoltà di Lettere di Napoli (oggi Dipartimento di Lettere e Beni Culturali), quale spazio di riflessione e di confronto tra studiosi ed operatori nel settore dei beni culturali, il contributo prende in esame il tema dell'insegnamento e della ricerca in relazione alla produzione artistica contemporanea nelle università. Nello specifico lo scritto si sofferma sull' esperienza personale maturata e sviluppata presso l' Università di Ferrara, richiamando una metodologia di lavoro e quindi di pratiche sul campo, ma anche ponendo riflessioni ed interrogativi sul sistema di trasmissione del sapere e della cultura del contemporaneo nelle aule accademiche.
2012
88-8026-173-1
arte contemporanea, aule, università
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fiorillo_2012.contributo.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.76 MB
Formato Adobe PDF
5.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1811902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact