L’autoritratto delle artiste dal 600 ad oggi è una vera e propria costruzione culturale. Se dal ‘600 alla fine dell’800 esso rappresenta un’identità professionale e un’autorialità su un mercato dell’arte a competizione crescente, nel corso del ‘900 esso riflette identità in cambiamento, racconta storie individuali e trasformazioni sociali, costruisce geneaologie individuali e collettive, fino a rappresentare il luogo della decostruzione dell’identità di genere. In questo contesto lo straordinario esperimento di creatività-creazione realizzato negli anni ’60 da Carla Lonzi, critica d’arte, restituisce con Autoritratto la complessità semantica e relazionale del “partire da sé” nel mondo dell’arte, e non solo, dichiarandone la stratificazione e i rischi su molti piani: narrazione, biografia, restituzione di volti reali e quotidiani ma al tempo stesso riflessione, gioco, fallimenti, profili di progetti e identità artistiche. (Panel : Soggettività rappresentate: un crocevia tra storia delle donne e auto- rappresentazioni delle artiste ).
La scena delle artiste L’autoritratto come arte di mostrarsi e di rifletter/si
TRASFORINI, Maria Antonietta
2013
Abstract
L’autoritratto delle artiste dal 600 ad oggi è una vera e propria costruzione culturale. Se dal ‘600 alla fine dell’800 esso rappresenta un’identità professionale e un’autorialità su un mercato dell’arte a competizione crescente, nel corso del ‘900 esso riflette identità in cambiamento, racconta storie individuali e trasformazioni sociali, costruisce geneaologie individuali e collettive, fino a rappresentare il luogo della decostruzione dell’identità di genere. In questo contesto lo straordinario esperimento di creatività-creazione realizzato negli anni ’60 da Carla Lonzi, critica d’arte, restituisce con Autoritratto la complessità semantica e relazionale del “partire da sé” nel mondo dell’arte, e non solo, dichiarandone la stratificazione e i rischi su molti piani: narrazione, biografia, restituzione di volti reali e quotidiani ma al tempo stesso riflessione, gioco, fallimenti, profili di progetti e identità artistiche. (Panel : Soggettività rappresentate: un crocevia tra storia delle donne e auto- rappresentazioni delle artiste ).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.