Le attuali conoscenze sul popolamento dell’area polesana durante l’età del Bronzo registrano la fase più antica con l’abitato palafitticolo di Canàr a cui si associano pochi altri ritrovamenti di superficie inquadrabili tra l’età del Bronzo medio e recente. A questa realtà si aggiungono le scoperte degli ultimi anni in località più orientali dell’area polesana. I siti di Larda di Gavello (RO) e Campestrin di Grignano Polesine (RO) costituiscono due nuove testimonianze del popolamento del Polesine in una fase cronologica antecedente la nascita di Frattesina. Entrambi i siti si trovano pochi chilometri a sud di Rovigo e sono datati in base alla tipologia dei reperti tra il Bronzo medio e il Bronzo recente. La fauna in entrambi i siti risulta abbastanza varia, con abbondante presenza di faune domestiche nettamente preponderanti rispetto a quelle selvatiche. Evidenze antropiche legate alla macellazione ed alla lavorazione della materia dura animale sono state riscontrate in entrambe i siti.
Gestione e sfruttamento delle risorse animali durante l’età del Bronzo nel Polesine: i recenti scavi di Larda e Campestrin (RO).
BERTOLINI, Marco;THUN HOHENSTEIN, Ursula
2012
Abstract
Le attuali conoscenze sul popolamento dell’area polesana durante l’età del Bronzo registrano la fase più antica con l’abitato palafitticolo di Canàr a cui si associano pochi altri ritrovamenti di superficie inquadrabili tra l’età del Bronzo medio e recente. A questa realtà si aggiungono le scoperte degli ultimi anni in località più orientali dell’area polesana. I siti di Larda di Gavello (RO) e Campestrin di Grignano Polesine (RO) costituiscono due nuove testimonianze del popolamento del Polesine in una fase cronologica antecedente la nascita di Frattesina. Entrambi i siti si trovano pochi chilometri a sud di Rovigo e sono datati in base alla tipologia dei reperti tra il Bronzo medio e il Bronzo recente. La fauna in entrambi i siti risulta abbastanza varia, con abbondante presenza di faune domestiche nettamente preponderanti rispetto a quelle selvatiche. Evidenze antropiche legate alla macellazione ed alla lavorazione della materia dura animale sono state riscontrate in entrambe i siti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.