Ribes sandalioticum (Grossulariaceae) è un endemismo sardo con areale compreso tra il Monte Limbara, Punta Balestrieri, Cima Giugantinu, Marghine ed il Gennargentu. Dal momento che la pianta, pur caratterizzata da tradizione etnomedica, non è stata mai investigata con finalità salutistiche, si riportano gli esiti preliminari di 1) indagini fitochimiche - relativamente al contenuto in polifenoli, procianidine e flavonoidi, - e 2) di attività biologica (antiossidante ed antimicrobica) di tinture madri (TM) da foglie. Da piante spontanee di R. sandalioticum raccolte sul monte Limbara (Nuoro) (RS) si sono ottenute TM; tutti i risultati ottenuti sono stati confrontati con quanto riscontrato per TM di R. nigrum sardo (RNS) e commerciale (RNC). Analisi (HP)TLC qualitative hanno evidenziato in RS la presenza di kaempferolo-3-glucoside, iperoside, isoquercitrina ed acido clorogenico. Ulteriori indagini sono o in corso per identificare due composti con Rf 0.35 e 0.80 (molto probabilmente questultimo corrispondente a quercetina pentoso). RNS e RNC hanno mostrato il medesimo profilo (HP)TLC fatta eccezione per la presenza di acido clorogenico e per le due bande in corso di identificazione risultate tipiche di RS. RS ha mostrato un contenuto di polifenoli totali valutato per via spettrofotometrica corrispondente a 11.99±1.07 μg di acido gallico/μl TM); RNS, 13.23±0.95 μg di acido gallico/μl TM; RNC, 9.52±0.78 μg di acido gallico/μl TM. Per i flavonoidi totali, considerati come iperoside/μl TM, RS ha rivelato un contenuto più basso del 10.46% (4.45±0.30) rispetto a RNS (4.97±0.39), ma 54.83% più elevato rispetto a RNC (2.01±0.11). Le procianidine erano sempre più abbondanti in RS (2.18±0.18 μg cyanidin chloride/μl TM; RNS=2.03±0.27; RNC=0.37±0.04). La capacità antiossidante (IC50 μg/ml) è stata saggiata mediante saggi spettrofotometrici (DPPH, ABTS) ed HPTLC-bioautografica: RS ha rivelato sempre una efficacia intermedia tra RNS ed RNC. I flavonoidi sono risultati essere i maggiori responsabili dell'attività, che risultava curiosamente aumentata a distanza di 24hs. L'attività antimicrobica (batteri e lieviti; disk diffusion assay e (HP)TLC-bioautografica) ha evidenziato una scarsa attività degli estratti, principalmente determinata in RS da flavonoidi corrispondenti ad Rf 0.35 e 0.80. Queste prime indagini relative a R. sandalioticum sono il punto di partenza per qualificare ulteriormente la chemodiversità dell'endemismo ed una sua possibile proiezione salutistica.
“Aspetti preliminari di indagine fitochimica e biologica di un endemismo sardo di tradizione etnomedica: Ribes sandalioticum Arrigoni”
ROSSI, Damiano;GUERRINI, Alessandra;MAIETTI, Silvia;GRANDINI, Alessandro;POPPI, Irene;TACCHINI, Massimo;SACCHETTI, Gianni
2012
Abstract
Ribes sandalioticum (Grossulariaceae) è un endemismo sardo con areale compreso tra il Monte Limbara, Punta Balestrieri, Cima Giugantinu, Marghine ed il Gennargentu. Dal momento che la pianta, pur caratterizzata da tradizione etnomedica, non è stata mai investigata con finalità salutistiche, si riportano gli esiti preliminari di 1) indagini fitochimiche - relativamente al contenuto in polifenoli, procianidine e flavonoidi, - e 2) di attività biologica (antiossidante ed antimicrobica) di tinture madri (TM) da foglie. Da piante spontanee di R. sandalioticum raccolte sul monte Limbara (Nuoro) (RS) si sono ottenute TM; tutti i risultati ottenuti sono stati confrontati con quanto riscontrato per TM di R. nigrum sardo (RNS) e commerciale (RNC). Analisi (HP)TLC qualitative hanno evidenziato in RS la presenza di kaempferolo-3-glucoside, iperoside, isoquercitrina ed acido clorogenico. Ulteriori indagini sono o in corso per identificare due composti con Rf 0.35 e 0.80 (molto probabilmente questultimo corrispondente a quercetina pentoso). RNS e RNC hanno mostrato il medesimo profilo (HP)TLC fatta eccezione per la presenza di acido clorogenico e per le due bande in corso di identificazione risultate tipiche di RS. RS ha mostrato un contenuto di polifenoli totali valutato per via spettrofotometrica corrispondente a 11.99±1.07 μg di acido gallico/μl TM); RNS, 13.23±0.95 μg di acido gallico/μl TM; RNC, 9.52±0.78 μg di acido gallico/μl TM. Per i flavonoidi totali, considerati come iperoside/μl TM, RS ha rivelato un contenuto più basso del 10.46% (4.45±0.30) rispetto a RNS (4.97±0.39), ma 54.83% più elevato rispetto a RNC (2.01±0.11). Le procianidine erano sempre più abbondanti in RS (2.18±0.18 μg cyanidin chloride/μl TM; RNS=2.03±0.27; RNC=0.37±0.04). La capacità antiossidante (IC50 μg/ml) è stata saggiata mediante saggi spettrofotometrici (DPPH, ABTS) ed HPTLC-bioautografica: RS ha rivelato sempre una efficacia intermedia tra RNS ed RNC. I flavonoidi sono risultati essere i maggiori responsabili dell'attività, che risultava curiosamente aumentata a distanza di 24hs. L'attività antimicrobica (batteri e lieviti; disk diffusion assay e (HP)TLC-bioautografica) ha evidenziato una scarsa attività degli estratti, principalmente determinata in RS da flavonoidi corrispondenti ad Rf 0.35 e 0.80. Queste prime indagini relative a R. sandalioticum sono il punto di partenza per qualificare ulteriormente la chemodiversità dell'endemismo ed una sua possibile proiezione salutistica.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.