Il presente lavoro riguarda l'insediamento etrusco rinvenuto in località Arginone, nel comune di Mirandola (Modena), cronologicamente riferibile al VII-V sec. a.C. L'insediamento sorgeva in un'area perta, a vegetazione prevalentemente erbacea e con situazioni palustri ricorrenti. Diffuse erano le piante nitrofile, ruderali, indicatrici di calpestio e discreta era l'attività antropica con coltivazioni di diversi tipi di cereali sottoposti a rotazione. Sono presenti due specie ornamentali quali il Platano e il Bagolaro, probabilmente localizzate presso la vasca per l'ittiiocultura.
Il paesaggio vegetazionale dell’insediamento etrusco (VII-V sec. a.C.) di Arginone, Mirandola, 9-10 m s.l.m. (Modena, Nord-Italia).
MARCHESINI, Marco
1992
Abstract
Il presente lavoro riguarda l'insediamento etrusco rinvenuto in località Arginone, nel comune di Mirandola (Modena), cronologicamente riferibile al VII-V sec. a.C. L'insediamento sorgeva in un'area perta, a vegetazione prevalentemente erbacea e con situazioni palustri ricorrenti. Diffuse erano le piante nitrofile, ruderali, indicatrici di calpestio e discreta era l'attività antropica con coltivazioni di diversi tipi di cereali sottoposti a rotazione. Sono presenti due specie ornamentali quali il Platano e il Bagolaro, probabilmente localizzate presso la vasca per l'ittiiocultura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.