Nel presente contributo vengono presentate le indagini archeobotaniche effettuate nell’area compresa fra Reno e Panaro e, in particolare, i risultati conseguiti dallo studio del contesto funebre rinvenuto presso via Imbiani a San Giovanni in Persiceto; la ricerca si estende anche a zone limitrofe nelle fasi corrispondenti alla prima colonizzazione villanoviana della città di Bologna, in un periodo compreso fra VIII e VII sec. a.C. In particolare, vengono sintetizzate le analisi botaniche effettuate in contesti abitativi rinvenuti durante alcuni scavi archeologici nel centro storico di Bologna fra cui quelle del Convento di San Domenico, di via Foscolo - via Frassinago e del pozzo recentemente scoperto in via D’Azeglio. Si tratta degli unici studi archeobotanici, al momento, per la pianura bolognese cronologicamente riferibili al periodo villanoviano. Gli studi archeobotanici cronologicamente riferibili all’età villanoviana condotti nel territorio bolognese, seppur in numero esiguo, hanno comunque fornito una grande quantità di dati interessanti ed utili per ricostruire il paesaggio vegetale e l’ambiente, le attività, l’economia e i costumi degli antichi bolognesi, sia nel contesto oggi definito urbano sia in quello corrispondente all’attuale provincia bolognese.
Paesaggio, ambiente e attività antropica nel bolognese in età villanoviana: testimonianze da alcuni siti archeologici (VIII-VII sec. a.C.)
MARCHESINI, Marco;MARVELLI, SILVIA
2010
Abstract
Nel presente contributo vengono presentate le indagini archeobotaniche effettuate nell’area compresa fra Reno e Panaro e, in particolare, i risultati conseguiti dallo studio del contesto funebre rinvenuto presso via Imbiani a San Giovanni in Persiceto; la ricerca si estende anche a zone limitrofe nelle fasi corrispondenti alla prima colonizzazione villanoviana della città di Bologna, in un periodo compreso fra VIII e VII sec. a.C. In particolare, vengono sintetizzate le analisi botaniche effettuate in contesti abitativi rinvenuti durante alcuni scavi archeologici nel centro storico di Bologna fra cui quelle del Convento di San Domenico, di via Foscolo - via Frassinago e del pozzo recentemente scoperto in via D’Azeglio. Si tratta degli unici studi archeobotanici, al momento, per la pianura bolognese cronologicamente riferibili al periodo villanoviano. Gli studi archeobotanici cronologicamente riferibili all’età villanoviana condotti nel territorio bolognese, seppur in numero esiguo, hanno comunque fornito una grande quantità di dati interessanti ed utili per ricostruire il paesaggio vegetale e l’ambiente, le attività, l’economia e i costumi degli antichi bolognesi, sia nel contesto oggi definito urbano sia in quello corrispondente all’attuale provincia bolognese.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.