Lo studio palinologico del villaggio Medievale di Nogara ha permesso di ricostruire l'ambiente, e gli usi alimentari degli abitanti, nonchè di fare alcune considerazioni sul clima. Il ricoprimento arboreo risulta mediamente elevato, Rilevante risulta la presenza di piante tipiche di ambienti umidi. Discreta risulta l'attività antropica con la coltivazione di cereali, canapa, piante da frutto e da orto. Significativa è la presenza di aree a prato pascolo destinate all'allevamento del bestiame. L'abitato si sviluppa durante l'optimum climatico medievale.
Paesaggio vegetale e antropico circostante l’abitato altomedievale di Nogara (Verona, Nord Italia): risultati delle indagini archeopalinologiche
MARCHESINI, Marco;MARVELLI, SILVIA;GOBBO, Ilaria;
2011
Abstract
Lo studio palinologico del villaggio Medievale di Nogara ha permesso di ricostruire l'ambiente, e gli usi alimentari degli abitanti, nonchè di fare alcune considerazioni sul clima. Il ricoprimento arboreo risulta mediamente elevato, Rilevante risulta la presenza di piante tipiche di ambienti umidi. Discreta risulta l'attività antropica con la coltivazione di cereali, canapa, piante da frutto e da orto. Significativa è la presenza di aree a prato pascolo destinate all'allevamento del bestiame. L'abitato si sviluppa durante l'optimum climatico medievale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.