Gli Enti Locali negli ultimi anni sono stati coinvolti in un profondo processo di riqualificazione del loro ruolo, secondo diversi profili: quello istituzionale, quello aziendale, quello dei rapporti con l’ambiente esterno. Tutto ciò va inserito nel complesso percorso d’internazionalizzazione dell’economia mondiale, che ha visto anche, fra le altre cose, l’emergere di un ruolo sempre meno “localistico” degli Enti Locali, ma, al contrario, aperto e dinamico nei confronti della scena globale. Ciò ha condotto all’emergere di nuovi scenari e sfide per le autonomie territoriali, comportanti la necessità di rivisitare, o valutare secondo nuove prospettive d’osservazione, gli strumenti di rilevazione, gestione ed organizzazione dell’Azienda Ente Locale. Va osservato che l’insieme d’importanti riforme normative succedutesi negli anni Novanta, a partire dalla l.142/90 (che per prima ha posto l’attenzione sull’autonomia degli Enti Locali), ha già apportato una serie di rilevanti novità al contesto di queste aziende; tali novità non sempre però sono state assorbite in maniera soddisfacente e corrispondente ai suoi fini dai soggetti coinvolti nei processi di riforma. Il presente lavoro s’inserisce nel quadro definito dall’attuale sistema normativo e si pone come scopo, alla luce delle esigenze derivanti dalla continua evoluzione di contesto per gli Enti Locali, quello di esaminare le tendenze emergenti dall’osservazione della realtà, verso una definizione ed un’implementazione più efficaci del sistema di controllo di tali aziende. In particolare, in questo paper si porrà l’attenzione sui sistemi di misurazione delle performance, considerati come elemento fondamentale, nonché parte integrante, dei sistemi di controllo aziendali. Dopo aver brevemente delineato l’evoluzione delle teorie di misurazione delle performance aziendali, sia nella letteratura italiana, sia internazionale, si approfondirà l’analisi, con riferimento alla necessità d’integrazione dei sistemi di performance measurement, relativamente all’oggetto di studio degli Enti Locali. La necessità d’integrazione sarà considerata, più propriamente, secondo tre profili: 1) A livello di sistemi contabili: consistente nell’affiancare, ai tradizionali dati del sistema di contabilità finanziaria, quelli economici, promananti da un sistema di contabilità generale ed analitica. 2) A livello di sistema d’indicatori: derivante dall’integrazione fra strumenti contabili “tipici” dell’Ente Locale e misurazione delle performance, mediante l’utilizzo d’indicatori non solamente quantitativi ma anche di natura qualitativa, capaci di esaminare un molteplice numero di dimensioni (economica, qualitativa, sociale), da sviluppare con riferimento peculiare all’azienda, oggetto d’osservazione. 3) A livello di sistema organizzativo: attinente al coinvolgimento di tutta la struttura organizzativa dell’Ente, per promuovere una reale convergenza di fini fra i vari centri di responsabilità, creando le basi di un effettivo allineamento fra sistema di controllo e cultura aziendale dell’Ente.

La necessità di sistemi di misurazione delle performance integrati negli Enti Locali

BADIA, Francesco
2003

Abstract

Gli Enti Locali negli ultimi anni sono stati coinvolti in un profondo processo di riqualificazione del loro ruolo, secondo diversi profili: quello istituzionale, quello aziendale, quello dei rapporti con l’ambiente esterno. Tutto ciò va inserito nel complesso percorso d’internazionalizzazione dell’economia mondiale, che ha visto anche, fra le altre cose, l’emergere di un ruolo sempre meno “localistico” degli Enti Locali, ma, al contrario, aperto e dinamico nei confronti della scena globale. Ciò ha condotto all’emergere di nuovi scenari e sfide per le autonomie territoriali, comportanti la necessità di rivisitare, o valutare secondo nuove prospettive d’osservazione, gli strumenti di rilevazione, gestione ed organizzazione dell’Azienda Ente Locale. Va osservato che l’insieme d’importanti riforme normative succedutesi negli anni Novanta, a partire dalla l.142/90 (che per prima ha posto l’attenzione sull’autonomia degli Enti Locali), ha già apportato una serie di rilevanti novità al contesto di queste aziende; tali novità non sempre però sono state assorbite in maniera soddisfacente e corrispondente ai suoi fini dai soggetti coinvolti nei processi di riforma. Il presente lavoro s’inserisce nel quadro definito dall’attuale sistema normativo e si pone come scopo, alla luce delle esigenze derivanti dalla continua evoluzione di contesto per gli Enti Locali, quello di esaminare le tendenze emergenti dall’osservazione della realtà, verso una definizione ed un’implementazione più efficaci del sistema di controllo di tali aziende. In particolare, in questo paper si porrà l’attenzione sui sistemi di misurazione delle performance, considerati come elemento fondamentale, nonché parte integrante, dei sistemi di controllo aziendali. Dopo aver brevemente delineato l’evoluzione delle teorie di misurazione delle performance aziendali, sia nella letteratura italiana, sia internazionale, si approfondirà l’analisi, con riferimento alla necessità d’integrazione dei sistemi di performance measurement, relativamente all’oggetto di studio degli Enti Locali. La necessità d’integrazione sarà considerata, più propriamente, secondo tre profili: 1) A livello di sistemi contabili: consistente nell’affiancare, ai tradizionali dati del sistema di contabilità finanziaria, quelli economici, promananti da un sistema di contabilità generale ed analitica. 2) A livello di sistema d’indicatori: derivante dall’integrazione fra strumenti contabili “tipici” dell’Ente Locale e misurazione delle performance, mediante l’utilizzo d’indicatori non solamente quantitativi ma anche di natura qualitativa, capaci di esaminare un molteplice numero di dimensioni (economica, qualitativa, sociale), da sviluppare con riferimento peculiare all’azienda, oggetto d’osservazione. 3) A livello di sistema organizzativo: attinente al coinvolgimento di tutta la struttura organizzativa dell’Ente, per promuovere una reale convergenza di fini fra i vari centri di responsabilità, creando le basi di un effettivo allineamento fra sistema di controllo e cultura aziendale dell’Ente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1736608
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact