Il saggio intende riflettere sulle possibilità dell'educazione nel processo di configurazione della cittadinanza e sulla relazione tra democrazia, cittadinanza ed educazione, secondo la prospettiva critica e teorica del pedagogista Paulo Freire. I suoi validi apporti hanno cercato di aprire nuovi itinerari tanto nella teoria quanto nella pratica dell'educazione, intesa come strumento di trasformazione sociale che consenta la costruzione di società auutenticamente democratiche, con crescenti livelli di partecipazione nell'assunzione di decisioni e con una maggiore giustizia e qualità di vita per la popolazione nel suo insieme.

La pedagogia democratica in Paulo Freire

GRAMIGNA, Anita
2010

Abstract

Il saggio intende riflettere sulle possibilità dell'educazione nel processo di configurazione della cittadinanza e sulla relazione tra democrazia, cittadinanza ed educazione, secondo la prospettiva critica e teorica del pedagogista Paulo Freire. I suoi validi apporti hanno cercato di aprire nuovi itinerari tanto nella teoria quanto nella pratica dell'educazione, intesa come strumento di trasformazione sociale che consenta la costruzione di società auutenticamente democratiche, con crescenti livelli di partecipazione nell'assunzione di decisioni e con una maggiore giustizia e qualità di vita per la popolazione nel suo insieme.
2010
9788840014128
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1729115
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact