Lo studio analizza il wedding-based tourism, ossia lo sviluppo di flussi turistici incoming nazionali e internazionali generati dall’organizzazione di matrimoni in luoghi diversi da quelli di residenza. Sviluppare capacità attrattiva di flussi turistici di questo tipo si presenta come un’interessante opportunità per molte destinazioni. Lo studio ha natura esplorativa ed è basato sull’analisi di dati secondari e su interviste semi-strutturate con wedding planner e policy maker di località italiane ad oggi più attrattive rispetto a questo segmento di turisti. Il lavoro si propone di definire le caratteristiche specifiche del prodotto matrimonio adottando una prospettiva esperienziale, che pone in evidenza la necessità di concettualizzare una destinazione matrimoniale come un network relazionale che può coinvolgere una pletora di operatori pubblici e privati. Il contributo intende fornire prime indicazioni manageriali sulla valorizzazione delle destinazioni matrimoniali.

Il wedding-based tourism come leva di valorizzazione territoriale

FORTEZZA, Fulvio;
2012

Abstract

Lo studio analizza il wedding-based tourism, ossia lo sviluppo di flussi turistici incoming nazionali e internazionali generati dall’organizzazione di matrimoni in luoghi diversi da quelli di residenza. Sviluppare capacità attrattiva di flussi turistici di questo tipo si presenta come un’interessante opportunità per molte destinazioni. Lo studio ha natura esplorativa ed è basato sull’analisi di dati secondari e su interviste semi-strutturate con wedding planner e policy maker di località italiane ad oggi più attrattive rispetto a questo segmento di turisti. Il lavoro si propone di definire le caratteristiche specifiche del prodotto matrimonio adottando una prospettiva esperienziale, che pone in evidenza la necessità di concettualizzare una destinazione matrimoniale come un network relazionale che può coinvolgere una pletora di operatori pubblici e privati. Il contributo intende fornire prime indicazioni manageriali sulla valorizzazione delle destinazioni matrimoniali.
2012
9788890739408
destinazioni matrimoniali, marketing esperienziale, network, sviluppo locale, turismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1720303
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact