In questi ultimi anni nei musei si è insinuata, con sempre maggiore convinzione, la consapevolezza della necessità di affiancare, alla tradizionale funzione di tutela e conservazione del patrimonio culturale, una nuova missione, quella didattica ed educativa. Gli orizzonti futuri dei musei non potranno prescindere dalla centralità del visitatore, con il quale si dovrà cercare di ravvivare il dialogo, rendendo attivo quel processo emozionale e conoscitivo che costituisce il presupposto indispensabile per un'adeguata comprensione e valorizzazione degli allestimenti e delle esposizioni.
Prefazione
ZERBINI, Livio
2008
Abstract
In questi ultimi anni nei musei si è insinuata, con sempre maggiore convinzione, la consapevolezza della necessità di affiancare, alla tradizionale funzione di tutela e conservazione del patrimonio culturale, una nuova missione, quella didattica ed educativa. Gli orizzonti futuri dei musei non potranno prescindere dalla centralità del visitatore, con il quale si dovrà cercare di ravvivare il dialogo, rendendo attivo quel processo emozionale e conoscitivo che costituisce il presupposto indispensabile per un'adeguata comprensione e valorizzazione degli allestimenti e delle esposizioni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.