Ad alcune note introduttive su aspetti del recupero sostenibile del patrimonio edilizio esistente, fa seguito il richiamo alla necessità di operare contestualmente sia sul fronte dell’innalzamento dell’efficienza energetica, sia su quello del raggiungimento di una qualità ed una salubrità ambientale interna che permetta di garantire livelli di benessere idonei a coadiuvare in maniera ottimale lo svolgimento della funzione scolastica prevista. Si rimarca inoltre l’assoluto bisogno che siano proprio i luoghi della formazione scolastica a dare il buon esempio per primi di come si possano creare edifici ambientalmente sostenibili. Si tratta infatti di spazi che le giovani generazioni frequentano nel periodo diurno spesso più delle proprie abitazioni e nei quali potranno apprezzare condizioni di vita esemplari che oggi risultano facilmente perseguibili. Si introducono poi altri aspetti di convenienza tecnico-gestionale dei complessi scolastici. Vengono delineati infine gli aspetti di maggior originalità del volume, primo fra tutti quello dell’elaborazione di una completa procedura di valutazione e di intervento.

Prefazione

DAVOLI, Pietromaria
2010

Abstract

Ad alcune note introduttive su aspetti del recupero sostenibile del patrimonio edilizio esistente, fa seguito il richiamo alla necessità di operare contestualmente sia sul fronte dell’innalzamento dell’efficienza energetica, sia su quello del raggiungimento di una qualità ed una salubrità ambientale interna che permetta di garantire livelli di benessere idonei a coadiuvare in maniera ottimale lo svolgimento della funzione scolastica prevista. Si rimarca inoltre l’assoluto bisogno che siano proprio i luoghi della formazione scolastica a dare il buon esempio per primi di come si possano creare edifici ambientalmente sostenibili. Si tratta infatti di spazi che le giovani generazioni frequentano nel periodo diurno spesso più delle proprie abitazioni e nei quali potranno apprezzare condizioni di vita esemplari che oggi risultano facilmente perseguibili. Si introducono poi altri aspetti di convenienza tecnico-gestionale dei complessi scolastici. Vengono delineati infine gli aspetti di maggior originalità del volume, primo fra tutti quello dell’elaborazione di una completa procedura di valutazione e di intervento.
2010
9788896386026
recupero edilizio; efficienza energetica; edilizia scolastica; sostenibilità ambientale; riqualificazione energetica e ambientale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1534996
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact