Il volume, prendendo spunto dalle vicende italiane della formazione dei docenti e dall'esperienza della SSIS, traccia un quadro delle condizione docente nel nostro Paese e formula proposte ed ipotesi circa un ideale di insegnante, costruito sul paradigma dell'Educazione e sulla centralità della scuola all'interno sia del congegno concettuale dell'educazione sia della sua concreta declinazione in un sistema formativo concreto e storicamente determinato. Di qui la definizione di un modello di formazione professionale dei docenti nell'ottica della Scienza dell'educazione.
L’insegnante tra realtà e utopia
BELLATALLA, Luciana
2011
Abstract
Il volume, prendendo spunto dalle vicende italiane della formazione dei docenti e dall'esperienza della SSIS, traccia un quadro delle condizione docente nel nostro Paese e formula proposte ed ipotesi circa un ideale di insegnante, costruito sul paradigma dell'Educazione e sulla centralità della scuola all'interno sia del congegno concettuale dell'educazione sia della sua concreta declinazione in un sistema formativo concreto e storicamente determinato. Di qui la definizione di un modello di formazione professionale dei docenti nell'ottica della Scienza dell'educazione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
insegnanti.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
900.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
900.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.