Il programma di ricerca proposto intende affrontare, in modo sistematico, il tema della progettazione delle strutture "all composite" includendo sia l'analisi sperimentale, sia la simulazione numerica della risposta statica e dinamica di tali strutture. In particolare,la ricerca sarà orientata alla progettazione e realizzazione di strutture modulari leggere, facilmente trasportabili e facilmente montabili con la finalità non secondaria di offrire strumenti di intervento rapido alla Protezione Civile. Tali strutture consisteranno principalmente in passerelle pedonali, ponti carrabili di piccola luce e costruzioni di emergenza per alloggiare unità di crisi. Considerati la forte ortotropia e i bassi valori dei moduli elastici (in particolare quello tangenziale) dei profili pultrusi, il programma proposto prevede che vengano affrontati e analizzati i temi seguenti: 1) valutazione sperimentale, con prove statiche e dinamiche, dei parametri meccanici necessari al modello di trave di Timoshenko-Reissner; 2) modellazione numerica del comportamento spaziale dei collegamenti e della sua influenza sui modi di oscillazione e sui carichi di instabilità globale delle strutture intelaiate; 3) modellazione numerica dell'interazione fra instabilità locale dei profili ed instabilità globale della struttura; 4) analisi numerica della risposta dinamica delle passerelle al traffico pedonale (in collaborazione con l'Unità Operativa dell'Università di Roma Tor Vergata);

PRIN 2008 prot. 20089RJKYN: "Strutture leggere in materiale multiscala nell'ingegneria civile: rigidità e resistenza, assemblaggio e replicabilità industriale". Tema Unità locale: "Strutture innovative mediante profili pultrusi (FRP): dalla modellazione e dall'analisi al progetto, alla realizzazione ed al controllo di durabilità".

LAUDIERO, Ferdinando
2010

Abstract

Il programma di ricerca proposto intende affrontare, in modo sistematico, il tema della progettazione delle strutture "all composite" includendo sia l'analisi sperimentale, sia la simulazione numerica della risposta statica e dinamica di tali strutture. In particolare,la ricerca sarà orientata alla progettazione e realizzazione di strutture modulari leggere, facilmente trasportabili e facilmente montabili con la finalità non secondaria di offrire strumenti di intervento rapido alla Protezione Civile. Tali strutture consisteranno principalmente in passerelle pedonali, ponti carrabili di piccola luce e costruzioni di emergenza per alloggiare unità di crisi. Considerati la forte ortotropia e i bassi valori dei moduli elastici (in particolare quello tangenziale) dei profili pultrusi, il programma proposto prevede che vengano affrontati e analizzati i temi seguenti: 1) valutazione sperimentale, con prove statiche e dinamiche, dei parametri meccanici necessari al modello di trave di Timoshenko-Reissner; 2) modellazione numerica del comportamento spaziale dei collegamenti e della sua influenza sui modi di oscillazione e sui carichi di instabilità globale delle strutture intelaiate; 3) modellazione numerica dell'interazione fra instabilità locale dei profili ed instabilità globale della struttura; 4) analisi numerica della risposta dinamica delle passerelle al traffico pedonale (in collaborazione con l'Unità Operativa dell'Università di Roma Tor Vergata);
2010
Laudiero, Ferdinando
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1506517
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact