Il contributo individua e prende criticamente in esame i principali studi che la ricerca storiografica ha dedicato - dal secondo dopoguerra ad oggi - alle caratteristiche e ai problemi della scuola nel Ventennio fascista. Ciò al fine di argomentare in modo problematico la questione della cosiddetta "fascistizzazione della scuola" e di fare emergere alcuni connotati salienti della teoria dell'educazione e della scuola medesima.
Libri chiave per entrare nella scuola del Ventennio: una bibliografia ragionata
MARESCOTTI, Elena
2010
Abstract
Il contributo individua e prende criticamente in esame i principali studi che la ricerca storiografica ha dedicato - dal secondo dopoguerra ad oggi - alle caratteristiche e ai problemi della scuola nel Ventennio fascista. Ciò al fine di argomentare in modo problematico la questione della cosiddetta "fascistizzazione della scuola" e di fare emergere alcuni connotati salienti della teoria dell'educazione e della scuola medesima.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.