La trasmissione sinaptica alle giunzioni citoneurali dei recettori labirintici della rana è controllata da fibre efferenti che innervano direttamente le cellule cigliate. L'attivazione delle sinapsi efferenti provoca una riduzione dalla scarica afferente. In questa ricerca abbiamo dimostrato che singoli assoni efferenti si ramificano nell’VIII nervo mandando collaterali a più di un organo nello stesso labirinto. Infatti la stimolazione elettrica dalla branca anteriore a frequenze crescenti (20-30-50/sec) provoca la progressiva inibizione degli EPSPs e dei potenziali propagati derivati sia in condizioni di riposo che di stimolazione rotazionale, da singole fibre del canale posteriore. Utilizzando questa condizione di stimolazione abbiamo indagato la natura del mediatore efferente. Gli effetti inibitori sono soppressi in presenza di curaro (10-6 M) o di atropina (10-5 M); inoltre sia l'acetilcolina (10-4 M) che il carbacolo (5x10-4 M) inattivano le sinapsi efferenti desensibilizzando i recettori colinergici. Questi risultati indicano la natura colinergica delle fibre efferenti. In alcuni casi si è osservata, nelle stesse condizioni sperimentali, invece di una inibizione, una "facilitazione" della scarica afferente. Le sostanze che inattivano il sistema efferente non influenzano questa “facilitazione”. Tale fenomeno potrebbe essere spiegato ammettendo che la stimolazione massiva della branca anteriore attivi antidromicamente fibre diverse dalle efferenti, ma anch'esse comuni ai tre canali e che ciò porti alla perdita di K+ dalle loro terminazioni in prossimità dalle giunzioni citoneurali. Infatti è possibile aumentare la scarica dei recettori ampollari aumentando nel bagno la concentrazione del K+ (10-15 mM). Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che concentrazioni di K+ comprese tra 8-10 mM influenzano il comportamento delle sinapsi efferenti. portando alla scomparsa dell’inibizione senza alterare la “facilitazione".
Effetti della stimolazione elettrica della branca anteriore dell'VIII nervo sui potenziali post-sinaptici derivati da singole fibre del canale posteriore nel labirinto della rana
ROSSI, Marialisa;
1977
Abstract
La trasmissione sinaptica alle giunzioni citoneurali dei recettori labirintici della rana è controllata da fibre efferenti che innervano direttamente le cellule cigliate. L'attivazione delle sinapsi efferenti provoca una riduzione dalla scarica afferente. In questa ricerca abbiamo dimostrato che singoli assoni efferenti si ramificano nell’VIII nervo mandando collaterali a più di un organo nello stesso labirinto. Infatti la stimolazione elettrica dalla branca anteriore a frequenze crescenti (20-30-50/sec) provoca la progressiva inibizione degli EPSPs e dei potenziali propagati derivati sia in condizioni di riposo che di stimolazione rotazionale, da singole fibre del canale posteriore. Utilizzando questa condizione di stimolazione abbiamo indagato la natura del mediatore efferente. Gli effetti inibitori sono soppressi in presenza di curaro (10-6 M) o di atropina (10-5 M); inoltre sia l'acetilcolina (10-4 M) che il carbacolo (5x10-4 M) inattivano le sinapsi efferenti desensibilizzando i recettori colinergici. Questi risultati indicano la natura colinergica delle fibre efferenti. In alcuni casi si è osservata, nelle stesse condizioni sperimentali, invece di una inibizione, una "facilitazione" della scarica afferente. Le sostanze che inattivano il sistema efferente non influenzano questa “facilitazione”. Tale fenomeno potrebbe essere spiegato ammettendo che la stimolazione massiva della branca anteriore attivi antidromicamente fibre diverse dalle efferenti, ma anch'esse comuni ai tre canali e che ciò porti alla perdita di K+ dalle loro terminazioni in prossimità dalle giunzioni citoneurali. Infatti è possibile aumentare la scarica dei recettori ampollari aumentando nel bagno la concentrazione del K+ (10-15 mM). Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che concentrazioni di K+ comprese tra 8-10 mM influenzano il comportamento delle sinapsi efferenti. portando alla scomparsa dell’inibizione senza alterare la “facilitazione".I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.