L’analisi condotta su micro-campioni prelevati da alcune opere d’arte moderne e contemporanee, realizzate da importanti e famosi artisti d'avanguardia nazionale ed internazionale (Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, John Singer Sargent, ecc.), ha permesso di comprendere maggiormente la tecnica pittorica ed i materiali utilizzati dagli artisti, ottenendo informazioni sullo stato di conservazione, a supporto di un eventuale e futuro intervento di restauro e/o manutenzione Una delle problematiche più importanti per opere d’arte uniche, inoltre, è legata alla movimentazione delle opere stesse per mostre ed esposizioni in tutto il mondo ed al rischio a questa collegata. Per tale motivo, conoscere alcune caratteristiche peculiari di queste opere, non riproducibili e collocabili puntualmente (come per esempio, lo spessore del film pittorico, interventi di restauro, caratteristiche materiche e strutturali, ecc.), è molto importante per definire l’autenticità e l’unicità dell’opera. Approfondimenti, infine, hanno riguardato i pigmenti artificiali, con particolare attenzione all’impiego di colori sintetici industriali quali il Bianco di Titanio. Le metodologie di indagine utilizzate hanno previsto l’uso di strumentazioni di vario tipo come lo stereomicroscopio, il microscopio ottico con luce polarizzata ed il microscopio elettronico a scansione con microanalisi chimica (SEM/EDS).
Indagini diagnostiche e caratterizzazione di tecniche artistiche di opere di arte moderna e contemporanea
MARROCCHINO, Elena;VACCARO, Carmela;VOLPE, Lisa
2011
Abstract
L’analisi condotta su micro-campioni prelevati da alcune opere d’arte moderne e contemporanee, realizzate da importanti e famosi artisti d'avanguardia nazionale ed internazionale (Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, John Singer Sargent, ecc.), ha permesso di comprendere maggiormente la tecnica pittorica ed i materiali utilizzati dagli artisti, ottenendo informazioni sullo stato di conservazione, a supporto di un eventuale e futuro intervento di restauro e/o manutenzione Una delle problematiche più importanti per opere d’arte uniche, inoltre, è legata alla movimentazione delle opere stesse per mostre ed esposizioni in tutto il mondo ed al rischio a questa collegata. Per tale motivo, conoscere alcune caratteristiche peculiari di queste opere, non riproducibili e collocabili puntualmente (come per esempio, lo spessore del film pittorico, interventi di restauro, caratteristiche materiche e strutturali, ecc.), è molto importante per definire l’autenticità e l’unicità dell’opera. Approfondimenti, infine, hanno riguardato i pigmenti artificiali, con particolare attenzione all’impiego di colori sintetici industriali quali il Bianco di Titanio. Le metodologie di indagine utilizzate hanno previsto l’uso di strumentazioni di vario tipo come lo stereomicroscopio, il microscopio ottico con luce polarizzata ed il microscopio elettronico a scansione con microanalisi chimica (SEM/EDS).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.