Nella nota si riferisce degli esiti desunti dalle indagini numeriche effettuate su travi prefabbricate reticolari miste (PREM), caratterizzate da connessioni a traliccio. Tipicamente tali travi sono composte da un piatto di base di acciaio su cui viene saldato un traliccio a doppia staffa realizzato con barre di acciaio, la trave si completa poi con un getto integrativo di calcestruzzo. L’efficacia del sistema di trasferimento degli sforzi fra acciaio e calcestruzzo è affidato al sistema di connessione, le cui caratteristiche di resistenza, rigidezza e duttilità possono essere dedotte con una prova di scorrimento (push-out). Tali prove possono mostrare un comportamento fragile delle connessioni, da cui deriva la necessità di determinare le lunghezze della trave che comportano una rottura delle connessioni.
La duttilità e la resistenza nelle connessioni delle travi PREM
TULLINI, Nerio
2011
Abstract
Nella nota si riferisce degli esiti desunti dalle indagini numeriche effettuate su travi prefabbricate reticolari miste (PREM), caratterizzate da connessioni a traliccio. Tipicamente tali travi sono composte da un piatto di base di acciaio su cui viene saldato un traliccio a doppia staffa realizzato con barre di acciaio, la trave si completa poi con un getto integrativo di calcestruzzo. L’efficacia del sistema di trasferimento degli sforzi fra acciaio e calcestruzzo è affidato al sistema di connessione, le cui caratteristiche di resistenza, rigidezza e duttilità possono essere dedotte con una prova di scorrimento (push-out). Tali prove possono mostrare un comportamento fragile delle connessioni, da cui deriva la necessità di determinare le lunghezze della trave che comportano una rottura delle connessioni.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.