Questo volume parte dalla constatazione che, nonostante la vastità degli studi, il problema della fascistizzazione della scuola è ancora aperto. Di qui l’ipotesi che, pur con tutti gli sforzi fatti, il fascismo non riuscì a colonizzare nessun ordine di scuola. Se non mancarono docenti che si arresero senza combattere, in genere le scuole resistettero in sordina, depauperando le loro potenzialità culturali. Incrociando testimonianze e riflessioni, questa ipotesi trova un valido sostegno: si lascia intravedere una scuola snaturata, perché il fascismo le impedì di funzionare come avrebbe dovuto e di stabilire un’interazione tra istruzione e cultura. Un danno che durò oltre il ventennio. Testimonianze e riflessioni di: L. Bellatalla, A. Braschi, S. Bussotti, S. Cerrone, G. Genovesi, M. Hack, A. Lapenna, M. A. Manacorda, E. Marescotti, M. Milani, A. Proclemer, P. Russo, T. Tomasi
C'ero anch'io! A scuola nel Ventennio Ricordi e riflessioni
GENOVESI, Giovanni
2010
Abstract
Questo volume parte dalla constatazione che, nonostante la vastità degli studi, il problema della fascistizzazione della scuola è ancora aperto. Di qui l’ipotesi che, pur con tutti gli sforzi fatti, il fascismo non riuscì a colonizzare nessun ordine di scuola. Se non mancarono docenti che si arresero senza combattere, in genere le scuole resistettero in sordina, depauperando le loro potenzialità culturali. Incrociando testimonianze e riflessioni, questa ipotesi trova un valido sostegno: si lascia intravedere una scuola snaturata, perché il fascismo le impedì di funzionare come avrebbe dovuto e di stabilire un’interazione tra istruzione e cultura. Un danno che durò oltre il ventennio. Testimonianze e riflessioni di: L. Bellatalla, A. Braschi, S. Bussotti, S. Cerrone, G. Genovesi, M. Hack, A. Lapenna, M. A. Manacorda, E. Marescotti, M. Milani, A. Proclemer, P. Russo, T. TomasiI documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.