Il saggio prende in esame il fenomeno del collezionismo, prestando attenzione, nello specifico, alla raccolta d'arte della Camera di Commercio di Salerno formatasi a partire dalla metà degli Venti del Novecento. Nell'analizzare la cospicua collezione che data fino ai giorni odierni, l'autrice si sofferma in particolare sulla provenienza delle acquisizioni, dettata da occasioni di mostre, sindacali e rassegne tra quelle presenti nel perimetro salernitano ed oltre, tratteggiando il senso di una politica culturale che ha contraddistinto l'Ente camerale per un'attenta attività di promozione e valorizzazione delle opere d'arte. Un interesse che ha saputo connotarsi per una cifra di identità orientata a saldarsi sulle proprie radici culturali.
Promuovere la cultura: le acquisizioni tra mostre, sindacali e rassegne
FIORILLO, Ada Patrizia
2010
Abstract
Il saggio prende in esame il fenomeno del collezionismo, prestando attenzione, nello specifico, alla raccolta d'arte della Camera di Commercio di Salerno formatasi a partire dalla metà degli Venti del Novecento. Nell'analizzare la cospicua collezione che data fino ai giorni odierni, l'autrice si sofferma in particolare sulla provenienza delle acquisizioni, dettata da occasioni di mostre, sindacali e rassegne tra quelle presenti nel perimetro salernitano ed oltre, tratteggiando il senso di una politica culturale che ha contraddistinto l'Ente camerale per un'attenta attività di promozione e valorizzazione delle opere d'arte. Un interesse che ha saputo connotarsi per una cifra di identità orientata a saldarsi sulle proprie radici culturali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.