Il saggio, usando le categorie foucaultiane di eterotropia ed eterocronia, individua nella fine dell'Heimat moderno - come luogo certo e centro riconosciuto cui far riferimento e da cui partire - l'emergere di alcune questioni che riguardano la costruzione della storia dell'arte sotto il profilo di genere, il profilo spaziale, narrativo e identitario. Vengono presentati e discussi alcuni lavori di artiste contemporanee che in prima persona vivono la condizione di 'fine del centro' che dà luogo alle nuove geografie spaziali e temporali della storia dell'arte.

Lontane da dove. Artiste fra centri e periferie dei mondi dell'arte

TRASFORINI, Maria Antonietta
2010

Abstract

Il saggio, usando le categorie foucaultiane di eterotropia ed eterocronia, individua nella fine dell'Heimat moderno - come luogo certo e centro riconosciuto cui far riferimento e da cui partire - l'emergere di alcune questioni che riguardano la costruzione della storia dell'arte sotto il profilo di genere, il profilo spaziale, narrativo e identitario. Vengono presentati e discussi alcuni lavori di artiste contemporanee che in prima persona vivono la condizione di 'fine del centro' che dà luogo alle nuove geografie spaziali e temporali della storia dell'arte.
2010
9788874900527
Gender; Arte; Eterotopia; Nomadismo
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