Il saggio, usando le categorie foucaultiane di eterotropia ed eterocronia, individua nella fine dell'Heimat moderno - come luogo certo e centro riconosciuto cui far riferimento e da cui partire - l'emergere di alcune questioni che riguardano la costruzione della storia dell'arte sotto il profilo di genere, il profilo spaziale, narrativo e identitario. Vengono presentati e discussi alcuni lavori di artiste contemporanee che in prima persona vivono la condizione di 'fine del centro' che dà luogo alle nuove geografie spaziali e temporali della storia dell'arte.
Lontane da dove. Artiste fra centri e periferie dei mondi dell'arte
TRASFORINI, Maria Antonietta
2010
Abstract
Il saggio, usando le categorie foucaultiane di eterotropia ed eterocronia, individua nella fine dell'Heimat moderno - come luogo certo e centro riconosciuto cui far riferimento e da cui partire - l'emergere di alcune questioni che riguardano la costruzione della storia dell'arte sotto il profilo di genere, il profilo spaziale, narrativo e identitario. Vengono presentati e discussi alcuni lavori di artiste contemporanee che in prima persona vivono la condizione di 'fine del centro' che dà luogo alle nuove geografie spaziali e temporali della storia dell'arte.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.