Partendo da un'analisi lessicale, l'intervento mira a problematizzare la relazione tra persona e educazione ed approda ad argomentare la centralità della persona in un'educazione intesa, secondo i canoni della Scienza dell'educazione, come conquista progressiva dell'umanità. Un'umanità, kantianamente concepita, non come dato naturale, ma come costruzione continua, nell'interazione di natura e cultura e nella prospettiva della difesa di una scuola pubblica ed obbligatoria per tutti.
Persona e educazione: un binomio inscindibile?
BELLATALLA, Luciana
2010
Abstract
Partendo da un'analisi lessicale, l'intervento mira a problematizzare la relazione tra persona e educazione ed approda ad argomentare la centralità della persona in un'educazione intesa, secondo i canoni della Scienza dell'educazione, come conquista progressiva dell'umanità. Un'umanità, kantianamente concepita, non come dato naturale, ma come costruzione continua, nell'interazione di natura e cultura e nella prospettiva della difesa di una scuola pubblica ed obbligatoria per tutti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.