Partendo da un'analisi lessicale, l'intervento mira a problematizzare la relazione tra persona e educazione ed approda ad argomentare la centralità della persona in un'educazione intesa, secondo i canoni della Scienza dell'educazione, come conquista progressiva dell'umanità. Un'umanità, kantianamente concepita, non come dato naturale, ma come costruzione continua, nell'interazione di natura e cultura e nella prospettiva della difesa di una scuola pubblica ed obbligatoria per tutti.

Persona e educazione: un binomio inscindibile?

BELLATALLA, Luciana
2010

Abstract

Partendo da un'analisi lessicale, l'intervento mira a problematizzare la relazione tra persona e educazione ed approda ad argomentare la centralità della persona in un'educazione intesa, secondo i canoni della Scienza dell'educazione, come conquista progressiva dell'umanità. Un'umanità, kantianamente concepita, non come dato naturale, ma come costruzione continua, nell'interazione di natura e cultura e nella prospettiva della difesa di una scuola pubblica ed obbligatoria per tutti.
2010
9788860815897
educazione; pedagogia; persona
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1397396
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact