La ricerca del linguaggio specifico della nostra scienza di riferimento – quella dell’educazione, appunto – non è, dunque, un accessorio o un momento superfluo per l’indagine in questo campo: essa è, al contrario, uno dei momenti più importanti e certo un elemento imprescindibile per chi si voglia avvicinare a questi temi ed a questi problemi. Tant’è vero che chi scrive, in quest’ultimo decennio, si è dedicato più volte, come documenta la bibliografia annessa al presente volume, allo studio del lessico dell’universo della formazione e dell’educa¬zione. Che poi qui si leghi il lessico della Scienza dell’educazione a quello proprio della Politica scolastica non deve sorprendere. Anche la relazione tra Politica, Educazione e Scienza ad essa inerente è uno degli aspetti più significativi del discorso sull’educazione e sulla sua pratica declinazione. Come tutte le scienze, infatti, anche quella dell’educazione ha necessariamente un versante applicativo. La ricerca del linguaggio specifico di una scienza – e, quindi, anche di quella dell’educazione – è uno dei momenti più importanti per la sua comprensione. In particolare, è imprescindibile legare il lessico della Scienza dell’educazione a quello proprio di una delle sue più importanti piste di ricerca, la Politica scolastica. Questa la cornice teorica e metodologica insieme, all'interno della quale le varie voci vengono presentate e discusse.

Dizionario di Scienza dell'educazione e di Politica scolastica. Lessico di base

GENOVESI, Giovanni
2009

Abstract

La ricerca del linguaggio specifico della nostra scienza di riferimento – quella dell’educazione, appunto – non è, dunque, un accessorio o un momento superfluo per l’indagine in questo campo: essa è, al contrario, uno dei momenti più importanti e certo un elemento imprescindibile per chi si voglia avvicinare a questi temi ed a questi problemi. Tant’è vero che chi scrive, in quest’ultimo decennio, si è dedicato più volte, come documenta la bibliografia annessa al presente volume, allo studio del lessico dell’universo della formazione e dell’educa¬zione. Che poi qui si leghi il lessico della Scienza dell’educazione a quello proprio della Politica scolastica non deve sorprendere. Anche la relazione tra Politica, Educazione e Scienza ad essa inerente è uno degli aspetti più significativi del discorso sull’educazione e sulla sua pratica declinazione. Come tutte le scienze, infatti, anche quella dell’educazione ha necessariamente un versante applicativo. La ricerca del linguaggio specifico di una scienza – e, quindi, anche di quella dell’educazione – è uno dei momenti più importanti per la sua comprensione. In particolare, è imprescindibile legare il lessico della Scienza dell’educazione a quello proprio di una delle sue più importanti piste di ricerca, la Politica scolastica. Questa la cornice teorica e metodologica insieme, all'interno della quale le varie voci vengono presentate e discusse.
2009
9788856806472
Scienza dell'educazione; Politica e scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1393187
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact