1. La sovranità costituzionale nell’ordinamento internazionale contemporaneo. - 2. Il fenomeno di “eterointegrazione” della sovranità costituzionale attraverso norme internazionali. - 3. L’effetto costantemente pervasivo del “rinvio mobile” al diritto internazionale. - 4. Il diritto alla democrazia quale obbligo internazionale. - 5. La tutela della sovranità costituzionale in tema di diritto alla democrazia rappresentativa nella recente giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo. - 6. L’esistenza di un “largo” margine di apprezzamento dello Stato riguardo la propria forma di democrazia rappresentativa. - 7. Permeabilità della sovranità costituzionale ai valori “democratici” del diritto internazionale.
“Sovranità liquida” ovvero il diritto alla democrazia rappresentativa tra sovranità costituzionale ed obblighi internazionali
SALERNO, Francesco
2009
Abstract
1. La sovranità costituzionale nell’ordinamento internazionale contemporaneo. - 2. Il fenomeno di “eterointegrazione” della sovranità costituzionale attraverso norme internazionali. - 3. L’effetto costantemente pervasivo del “rinvio mobile” al diritto internazionale. - 4. Il diritto alla democrazia quale obbligo internazionale. - 5. La tutela della sovranità costituzionale in tema di diritto alla democrazia rappresentativa nella recente giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo. - 6. L’esistenza di un “largo” margine di apprezzamento dello Stato riguardo la propria forma di democrazia rappresentativa. - 7. Permeabilità della sovranità costituzionale ai valori “democratici” del diritto internazionale.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.