Il libro è interamente dedicato all’analisi del film “Nodo alla gola” (“Rope”, 1948) di Alfred Hitchcock. Il primo capitolo ricostruisce dettagliatamente la sua genesi produttiva, dalla stesura della sceneggiatura alla distribuzione nelle sale, soffermandosi sui rapporti da esso intrattenuti con il testo letterario da cui è tratto, il play “Rope” (1929) dello scrittore inglese Patrick Hamilton. Il secondo capitolo prende invece in esame il film di Hitchcock sotto il profilo tematico, dedicando una particolare attenzione ai riferimenti alla teoria nietzscheana del superuomo presenti nella sceneggiatura, all’idea del delitto perfetto come pratica artistica e alle implicite connotazioni omosessuali del plot e del dialogo, riconosciute da una vasta tradizione critica. Infine il terzo capitolo si concentra sulle originali soluzioni stilistiche – visive e sonore – adottate qui dal regista, prima fra tutte la tecnica del piano-sequenza come alternativa radicale alla discontinuità del montaggio. Conclude il volume una breve antologia di giudizi critici.

Alfred Hitchcock. Nodo alla gola

BOSCHI, Alberto
2009

Abstract

Il libro è interamente dedicato all’analisi del film “Nodo alla gola” (“Rope”, 1948) di Alfred Hitchcock. Il primo capitolo ricostruisce dettagliatamente la sua genesi produttiva, dalla stesura della sceneggiatura alla distribuzione nelle sale, soffermandosi sui rapporti da esso intrattenuti con il testo letterario da cui è tratto, il play “Rope” (1929) dello scrittore inglese Patrick Hamilton. Il secondo capitolo prende invece in esame il film di Hitchcock sotto il profilo tematico, dedicando una particolare attenzione ai riferimenti alla teoria nietzscheana del superuomo presenti nella sceneggiatura, all’idea del delitto perfetto come pratica artistica e alle implicite connotazioni omosessuali del plot e del dialogo, riconosciute da una vasta tradizione critica. Infine il terzo capitolo si concentra sulle originali soluzioni stilistiche – visive e sonore – adottate qui dal regista, prima fra tutte la tecnica del piano-sequenza come alternativa radicale alla discontinuità del montaggio. Conclude il volume una breve antologia di giudizi critici.
2009
9788871807966
ALFRED HITCHCOCK; DELITTO PERFETTO; HUMOUR; OMOSESSUALITA'; PATRICK HAMILTON; PIANO SEQUENZA; SUPERUOMO NIETZSCHEANO; SUSPENSE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1378673
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact