Il progetto di ricerca che si intende proporre si colloca nel campo della diagnostica mediante tecniche avanzate di analisi del segnale di vibrazione, applicate allo studio di macchinari rotanti. Lo scopo del progetto è proporre un approccio innovativo, basato sullo studio comparativo di segnali acquisiti in condizioni operative e segnali simulati mediante opportuni modelli. L’analisi, incentrata sull’uso di modelli per l’identificazione del difetto e delle cause (model-based diagnostics), è attuata con differenti finalità. La principale è la manutenzione dei macchine e relativi componenti: la presenza dei difetti è rilevabile mediante l’analisi della “firma vibratoria”.
Diagnostica vibrazionale di macchine rotanti: sviluppo, ottimizzazione ed implementazione di tecniche innovative basate su modelli funzionali delle macchine e su modelli dei segnali vibratori in diverse condizioni di malfunzionamento
MUCCHI, Emiliano
2009
Abstract
Il progetto di ricerca che si intende proporre si colloca nel campo della diagnostica mediante tecniche avanzate di analisi del segnale di vibrazione, applicate allo studio di macchinari rotanti. Lo scopo del progetto è proporre un approccio innovativo, basato sullo studio comparativo di segnali acquisiti in condizioni operative e segnali simulati mediante opportuni modelli. L’analisi, incentrata sull’uso di modelli per l’identificazione del difetto e delle cause (model-based diagnostics), è attuata con differenti finalità. La principale è la manutenzione dei macchine e relativi componenti: la presenza dei difetti è rilevabile mediante l’analisi della “firma vibratoria”.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.