Questo articolo presenta uno studio condotto su un campione di dieci pazienti del Centro Protesi INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Invalidi sul Lavoro) di Vigorso di Budrio (Bo), per valutare l’efficienza e le potenzialità della protesi di arto superiore, attualmente in uso presso tale centro, in soggetti con amputazioni transomerali o disarticolati di spalla. Lo studio presenterà l’analisi dei segnali elettromiografici utilizzati per il controllo della protesi e misurati direttamente sui pazienti in esame, e le strategie di controllo implementate nel sistema. Verranno quindi messi in evidenza punti di forza e punti deboli della attuale generazione di protesi, proponendo poi possibili soluzioni agli eventuali problemi riscontrati.
Analisi delle strategie di controllo per protesi di arto superiore in pazienti con amputazioni transomerali o disarticolati di spalla
MAINARDI, Elena;
2005
Abstract
Questo articolo presenta uno studio condotto su un campione di dieci pazienti del Centro Protesi INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Invalidi sul Lavoro) di Vigorso di Budrio (Bo), per valutare l’efficienza e le potenzialità della protesi di arto superiore, attualmente in uso presso tale centro, in soggetti con amputazioni transomerali o disarticolati di spalla. Lo studio presenterà l’analisi dei segnali elettromiografici utilizzati per il controllo della protesi e misurati direttamente sui pazienti in esame, e le strategie di controllo implementate nel sistema. Verranno quindi messi in evidenza punti di forza e punti deboli della attuale generazione di protesi, proponendo poi possibili soluzioni agli eventuali problemi riscontrati.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.