La ricerca di Libera si svolge qui, proseguendo i lavori da studente sugli organismi a pianta centrale e coperti a volta, attorno al tema dell'architettura come grande contenitore, espressione di una monumentalità oggettuale e simbolica prefigurata attraverso le possibilità linguistiche offerte dalle nuove tecnologie, regolate da princìpi sintattici di derivazione classicista . Il progetto per la trasformazione del mausoleo di Augusto in sacrario ha infatti un antecedente negli studi con copertura conica in cemento armato condotti da studente sullo stesso monumento e su mausolei d'invenzione . Libera lavora dunque sull'architettura antica per forme, utilizzando nei progetti successivi le logiche configurative e i princìpi compositivi individuati nel corso delle sue esperienze progettuali, anche in episodi distanti tra loro nel tempo.
Composizione nei ruderi. Un progetto di Adalberto Libera per la sistemazione nel mausoleo di Augusto di un sacrario ai caduti in Africa orientale
MASSARENTE, Alessandro
2004
Abstract
La ricerca di Libera si svolge qui, proseguendo i lavori da studente sugli organismi a pianta centrale e coperti a volta, attorno al tema dell'architettura come grande contenitore, espressione di una monumentalità oggettuale e simbolica prefigurata attraverso le possibilità linguistiche offerte dalle nuove tecnologie, regolate da princìpi sintattici di derivazione classicista . Il progetto per la trasformazione del mausoleo di Augusto in sacrario ha infatti un antecedente negli studi con copertura conica in cemento armato condotti da studente sullo stesso monumento e su mausolei d'invenzione . Libera lavora dunque sull'architettura antica per forme, utilizzando nei progetti successivi le logiche configurative e i princìpi compositivi individuati nel corso delle sue esperienze progettuali, anche in episodi distanti tra loro nel tempo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.