Il contributo intende innanzitutto approfondire il quadro generale delle competenze necessarie a un mediatore linguistico che svolga l’attività dell’interprete di trattativa; nella seconda parte affronta il tema della competenza comunicativa, per concludersi con alcuni suggerimenti didattici relativi all’approccio in aula alla consapevolezza dei processi della comunicazione orale nonché a esercizi pratici utilizzabili con studenti del primo anno.

La competenza comunicativa come prerequisito della mediazione linguistica: proposte per una didattica preparatoria

KAUNZNER, Ulrike Adelheid
2005

Abstract

Il contributo intende innanzitutto approfondire il quadro generale delle competenze necessarie a un mediatore linguistico che svolga l’attività dell’interprete di trattativa; nella seconda parte affronta il tema della competenza comunicativa, per concludersi con alcuni suggerimenti didattici relativi all’approccio in aula alla consapevolezza dei processi della comunicazione orale nonché a esercizi pratici utilizzabili con studenti del primo anno.
2005
9788820335137
mediazione linguistica; competenza comunicativa; competenze culturali; modelli della comunicazione; parlare in pubblico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kaunzner, U.A. (2005). La competenza comunicative come prerequisito della mediazione linguistica.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1191308
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact