Per la FLAI CGIL è prassi consolidata, tra le sue attività, la promozione di ricer-che ed approfondimenti sulla contrattazione per collegare nella ricerca-azione l’attività sindacale delle sue strutture e dei delegati La ricerca qui presentata, pro-mossa dalla FLAI CGIL Emilia-Romagna, è il risultato della collaborazione tra l’IRES Emilia-Romagna ed il gruppo di ricerca sui meccanismi retributivi premian-ti dell’Università degli studi di Ferrara. Il lavoro svolto ha rappresentato un profi-cuo momento di incontro e di sintesi per ambienti ed esperienze differenti, il mon-do della ricerca universitaria, da un lato, e quello della ricerca sindacale, dall’altro. Questa ricerca risponde all’esigenza di accrescere le conoscenze sulle recenti dinamiche nei modelli organizzativi delle imprese, nelle relazioni industriali, nei sistemi di contrattazione delle retribuzioni nell’industria alimentare dell’Emilia-Romagna. Il settore di trasformazione agroalimentare e quindi presumibilmente anche la contrattazione, hanno subito rilevanti cambiamenti negli anni recenti, sia nell’ambito dei processi produttivi e della gestione delle risorse umane, sia in quello dell’innovazione organizzativa legata alla concezione e qualità del prodot-to. Questo studio intende fornire un contributo all’analisi di tali cambiamenti an-che per valutare strumenti e linee contrattuali privilegiate e possibili corrisponden-ze tra obbiettivi perseguiti e risultati contrattuali conseguiti. A tal fine, mediante la somministrazione di un questionario, sono state coin-volte le rappresentanze dei dipendenti di un insieme di unità locali delle imprese alimentari emiliano-romagnole che occupano circa 15.000 addetti a cui si aggiun-gono circa 9.000 lavoratori stagionali. L’analisi dei modelli organizzativi delle imprese, della gestione delle risorse umane e dei sistemi retributivi è stata integra-ta dall’esame delle forme di flessibilità - retributive e non retributive - negoziate in circa 200 imprese del settore, di cui sono stati analizzati più di 300 accordi sotto-scritti a livello aziendale dal 1998.
Innovazioni organizzative, risorse umane e relazioni industriali. Un’indagine sulle imprese alimentari dell’Emilia-Romagna
PINI, Paolo
2002
Abstract
Per la FLAI CGIL è prassi consolidata, tra le sue attività, la promozione di ricer-che ed approfondimenti sulla contrattazione per collegare nella ricerca-azione l’attività sindacale delle sue strutture e dei delegati La ricerca qui presentata, pro-mossa dalla FLAI CGIL Emilia-Romagna, è il risultato della collaborazione tra l’IRES Emilia-Romagna ed il gruppo di ricerca sui meccanismi retributivi premian-ti dell’Università degli studi di Ferrara. Il lavoro svolto ha rappresentato un profi-cuo momento di incontro e di sintesi per ambienti ed esperienze differenti, il mon-do della ricerca universitaria, da un lato, e quello della ricerca sindacale, dall’altro. Questa ricerca risponde all’esigenza di accrescere le conoscenze sulle recenti dinamiche nei modelli organizzativi delle imprese, nelle relazioni industriali, nei sistemi di contrattazione delle retribuzioni nell’industria alimentare dell’Emilia-Romagna. Il settore di trasformazione agroalimentare e quindi presumibilmente anche la contrattazione, hanno subito rilevanti cambiamenti negli anni recenti, sia nell’ambito dei processi produttivi e della gestione delle risorse umane, sia in quello dell’innovazione organizzativa legata alla concezione e qualità del prodot-to. Questo studio intende fornire un contributo all’analisi di tali cambiamenti an-che per valutare strumenti e linee contrattuali privilegiate e possibili corrisponden-ze tra obbiettivi perseguiti e risultati contrattuali conseguiti. A tal fine, mediante la somministrazione di un questionario, sono state coin-volte le rappresentanze dei dipendenti di un insieme di unità locali delle imprese alimentari emiliano-romagnole che occupano circa 15.000 addetti a cui si aggiun-gono circa 9.000 lavoratori stagionali. L’analisi dei modelli organizzativi delle imprese, della gestione delle risorse umane e dei sistemi retributivi è stata integra-ta dall’esame delle forme di flessibilità - retributive e non retributive - negoziate in circa 200 imprese del settore, di cui sono stati analizzati più di 300 accordi sotto-scritti a livello aziendale dal 1998.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.