Una selezionata scelta dell'opera grafica del grande scultore inglese Henry Moore, tra acqueforti, collografie, xilografie e litografie, è oggetto dell'analisi di questa pubblicazione a corredo dell'omonima mostra ospitata presso il Museo dell'Abbazia Benedettina di Cava de'Tirreni. L'autrice prendendo in esame le opere datate tra i primi anni trenta ed i primi Ottanta, mette in risalto l'importanza della pratica disegnativa per Moore, la sua inclinazione all sperimentazione dei linguaggi tra i quali l'incisione che egli lega direttamente alla scultura ritrovandovi il senso tattile della materia e la possibilità di continuare ad esperire il procedimento dell'intaglio, ovvero quella pratica del carving che lo aveva interessato fin dagli esordi del suo lavoro in opposizione al metodo classico della modellazione.
Henry Moore. Opere grafiche
FIORILLO, Ada Patrizia
1996
Abstract
Una selezionata scelta dell'opera grafica del grande scultore inglese Henry Moore, tra acqueforti, collografie, xilografie e litografie, è oggetto dell'analisi di questa pubblicazione a corredo dell'omonima mostra ospitata presso il Museo dell'Abbazia Benedettina di Cava de'Tirreni. L'autrice prendendo in esame le opere datate tra i primi anni trenta ed i primi Ottanta, mette in risalto l'importanza della pratica disegnativa per Moore, la sua inclinazione all sperimentazione dei linguaggi tra i quali l'incisione che egli lega direttamente alla scultura ritrovandovi il senso tattile della materia e la possibilità di continuare ad esperire il procedimento dell'intaglio, ovvero quella pratica del carving che lo aveva interessato fin dagli esordi del suo lavoro in opposizione al metodo classico della modellazione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.